Filtra per

Caratteristiche

Caratteristiche

Classificazione

Classificazione

Regione

Regione

Nazione

Nazione

Prezzo

Prezzo

  • 1,00 € - 52,00 €

Formato

Formato

Tipo di involucro

Tipo di involucro

Marca

Marca

Ultimi articoli blog

Archivio articoli blog

Filtri attivi

Vini bianchi

I migliori vini bianchi italiani li trovi nello shop online lasorgente.net a prezzi convenienti!

Se ami i vini bianchi perchè sono freschi, profumati, delicati, non ti resta che esplorare la grande varietà di vitigni da noi proposti oppure ricerca il tuo vino bianco migliore selezionando la regione che preferisci.

Puoi scegliere tra vini bianchi freschi, giovani o vini bianchi più strutturati.

Se hai bisogno di consigli su come scegliere il miglior vino bianco per te, vieni a trovarci nella nostra enoteca a Grottaferrata, LaSorgente.net, il nostro staff saprà consigliarti in base ai tuoi gusti.

Come scegliere un vino bianco

Cerchi un vino bianco fruttato, aromatico e intenso? Assaggia il nostro Gewürztraminer della cantina San Michele Appiano, per una serata speciale scegli tra i vini pregiati della riserva Sanct Valentin, oppure prova il nostro miglior rapporto qualità-prezzo: Gewürztraminer Terrazze della Luna Cavit.

Se vuoi un vino bianco sapido e minerale, scegli un Fiano, oppure prova la freschezza e la leggerezza della Falanghina

Per un vino elegante con una piacevole acidità e sapidità ti consigliamo una Ribolla Gialla, interessante anche la versione Ribolla Gialla spumantizzata Alturis.

Se invece cerchi vini biologici bianchi dall'ottimo rapporto qualità prezzo, ti consigliamo la cantina Tollo, potrai scegliere tra Pecorino, Trebbiano, Passerina: vini bianchi buoni, economici!

I profumi del vino bianco

Lasciati avvolgere da un bouquet floreale, fruttato o speziato.

Ogni vitigno ha dei profumi tipici, chiamati aromi varietali o primari proprio perchè legati alla varietà della specifica uva utilizzata: la struttura aromatica di un vino dipende soprattutto dalle cellule interne della buccia che nel corso della macerazione e mediante la fermentazione viene rivelata, passando al vino. alcuni vini hanno infatti un bouquet particolarmente intenso e sono per questo chiamati vini aromatici come il Gewürztraminer o la Malvasia; a seguire i semi aromatici come Riesling, Müller Thurgau, Chardonnay.

Aromi secondari si sprigionano poi durante i processi di vinificazione e dipendono dal tipo di lieviti utilizzati, dalla tipologia di vinificazione e dalla temperatura.

Infine profumi terziari si formano durante l'invecchiamento dei vini, un ruolo importante è infatti determinato dagli aromi ceduti dal legno delle botti.

Nei vini bianchi giovani prevalgono aromi leggeri e freschi di fiori bianchi, in quelli più complessi potremmo ritrovare profumi di frutti a polpa chiara, fino ad arrivare ai vini bianchi maturi con aromi di frutta secca e tostata.

Come servire il vino bianco

Consigliamo di degustare i vini bianchi secchi leggeri e acidi e i vini spumanti ad una temperatura di 8-10°C, mentre per i vini bianchi secchi maturi e complessi la temperatura ideale è tra i 10-12°C, fino ad arrivare ai 14°C per i più strutturati.