Filtra per

Caratteristiche

Caratteristiche

Classificazione

Classificazione

Tipologia

Tipologia

Regione

Regione

Nazione

Nazione

Prezzo

Prezzo

  • 1,00 € - 27,00 €

Confezione regalo

Confezione regalo

Formato

Formato

Tipo di involucro

Tipo di involucro

Marca

Marca

Ultimi articoli

Prosecchi

Prosecchi

Filtri attivi
Prosecchi

Il Prosecco è un vino frizzante prodotto in Veneto e Friuli Venezia Giulia, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Il Prosecco è popolare da anni. Il suo successo è in parte dovuto al contenuto alcolico relativamente basso (meno del 10%) e alla bassa pressione di anidride carbonica, che è inferiore a 3,5 atmosfere (lo champagne ha una pressione di 6 atmosfere). A differenza dello champagne, il Prosecco non è una bevanda da gustare in occasioni speciali, ma può essere gustato tutti i giorni come aperitivo o durante i pasti. È anche – a differenza delle bolle francesi – conveniente.

Acquista online su Lasorgente.net in modo da degustare questo vino frizzante in ogni occasione avendone sempre una scorta a casa tua.

Questo tipo di vino frizzante sta vivendo una crescita impressionante, si è passati da 2 a oltre 10 milioni di bottiglie di produzione.

Tuttavia, ha un problema di branding: esiste un prosecco di alta qualità, di qualità moderata e quello "falso".

La regola di base è che il Prosecco è uno spumante ottenuto dal vitigno Glera, e proviene da una certa regione del nord-est Italia. Esistono solo tre tipi ufficiali di cui vi parliamo di seguito.

Prosecco online

Conegliano Valdobbiadene DOCG

Anche se il nome Prosecco deriva dall'omonimo paese, oggi frazione di Trieste, i vini di punta provengono da Conegliano, Valdobbiadene e dai comuni limitrofi. L'area centrale è costituita da colline pittoresche ma appuntite, che sono così speciali che l'UNESCO le ha inserite nella lista del patrimonio mondiale nel 2019.

Asolo  DOCG

Un altro prosecco di alta qualità è il Prosecco di Asolo, il cui vino proviene solo da pochi comuni della provincia di Treviso.

Prosecco DOC

La terza etichetta ufficiale del prosecco - il Prosecco DOC - è responsabile della maggiore quantità di prosecco (DOC è la più bassa delle due etichette di qualità italiane, l'etichetta più alta è DOCG). La produzione avviene in nove province, tra cui Venezia, Padova e Trieste. Questa categoria fornisce la maggior parte del prosecco.

Prosecco falso

Le bottiglie senza indicazione di provenienza, senza l'etichetta doc o DOCG, non sono della regione del Prosecco. Quindi qualsiasi etichetta che menzioni solo "Prosecco" è, in quasi tutti i casi, semplicemente non è un Prosecco. A proposito, per rendere le cose più difficili: alcuni dei migliori produttori non menzionano più "Prosecco" sull'etichetta, ma solo "Conegliano Valdobbiadene".

La Sorgente offre diversi tipi di Prosecco nello shop online garantendo qualità e consegna a tariffe convenienti.