Riferimento: 000035

Marca: Lauretana

ACQUA LAURETANA LT.1X12 VAR NATURALE VETRO A RENDERE TAPPO A VITE

La pedana intera di questo prodotto è composta da 40 casse.Questo articolo prevede il pagamento di una cauzione se non si restituisce la cassetta in plastica con le bottiglie vuote.I prodotti VAR - Vuoto A Rendere sono consegnabili solo su Roma e dintorni.

Prezzo 8,95 €
Più
In magazzino
Tutte le migliori vendite
Grappe

Grappe

Ci sono 151 prodotti.

Visualizzati 1-48 su 151 articoli
Filtri attivi
Grappe

Le grappe sono acquavite ricavate per distillazione delle vinacce fermentate di uva, che vengono raccolte e vinificate in Italia. Per produrre la grappa vengono utilizzate sia uve rosse che uve bianche a seconda della grappa che si vuole ottenere.

Il termine grappa viene utilizzato solo per i distillati prodotti sul territorio italiano, mentre per gli altri distillati di acquavite prodotti all’estero vengono utilizzati nomi diversi a seconda della origine di produzione.

La grappa per essere definita buona e di qualità deve avere come minimo il 37,5 di volume, i prezzi delle grappe online variano a seconda del produttore e del tipo di grappa.

Tipi di Grappe

Le grappe non sono tutte uguali le loro caratteristiche variano a seconda di diversi fattori che sono:

  • tipo di uva utilizzata per le vinacce fermentate;
  • tipo di lavorazione delle vinacce;
  • invecchiamento;

Inoltre si possono distinguere 6 macro categorie di grappa che sono: giovane, barricata, aromatica, invecchiata, riserva o stravecchia

Giovane

Si definisce grappa giovane quando terminati i processi di distillazione e dopo un periodo di “riposo” viene travasata direttamente in vetro o acciaio, senza il passaggio in legno. La grappa giovane ha aromi derivanti solo dal vitigno e si presenta incolore e trasparente. Il suo profumo è delicato, fruttato con un gusto secco. 

Barricata

La grappa barricata si chiama così perché viene imbottigliata solo dopo essere stata conservata per minimo 12 mesi in contenitori di legno. Colore, sapore e profumo variano a seconda del tipo e del volume dei contenitori di legno. 

Quando la grappa è invecchiata in botti in rovere francese da 225/228 litri può, per legge, essere chiamata Grappa barrique o Grappa barricata. Vengono sottoposte a rigorosi controlli doganali in fase di esportazione.

La grappa barricata ha profumo dolciastro di vaniglia e frutta appassita.

Invecchiata

La grappa invecchiata richiede che il distillato resti in legno per un periodo che va dai 12 ai 18 mesi, certificate sempre dall’Agenzia delle Dogane. Colore, profumo e sapore variano dal tipo e dal volume dei contenitori di legno, anche se di solito l’aroma è persistente la profumazione intensa.

Aromatica

La grappa aromatica è sempre una grappa giovane, ma prodotto con vinacce di uve che provengono da vitigni aromatici o semiaromatici. Un esempio di questo distillato è la grappa di Moscato. 

Le grappe aromatiche esaltano gli aromi primari del vitigno, sono ricche di sostanze odorose floreali.

Aromatizzata

La grappa aromatizzata, di solito è una grappa giovane, vede l’aggiunta per infusione di aromatizzanti vegetali come: erbe officinali, frutti o aromatiche.

Il colore e il profumo delle grappe aromatizzate dipendono dal tipo di essenze vegetali e frutti che vengono utilizzati per l’infusione. Un esempio è la grappa ai mirtilli che risulta essere violacea o quella alla fragola che sarà di colore rosaceo.

Una tipica grappa aromatizzata è la Grappa di Nebbiolo, ottenuta con l’infusione dei capolini della camomilla.

Riserva o Stravecchia

La grappa riserva o Stravecchia, come per la grappa Barricata, la legge ha definito che per essere chiamata così deve avere una permanenza minima in contenitori di legno per minimo 18 mesi. A queste grappe viene rilasciato il certificato dell'Agenzia delle Dogane.

Colore, profumo e sapore variano in base al volume dei contenitori di legno e del tipo. Di solito si presenta dal gusto morbido e delicato, con sensazioni speziate e note di tabacco quando la permanenza in legno è lunga. 

La grappa Stravecchia può arrivare anche ad un invecchiamento di 30 anni.

La vendita di grappe online permette di offrire ad ogni palato il tipo di distillato che più ama.

Abbinamento culinario delle grappe

Ogni grappa, così come per i vini, trova il suo abbinamento per dessert diversi: invecchiata in botte è ideale per dessert a base di cioccolato o spezie, le grappe aromatiche sono ideali per accompagnare semifreddi o dessert a base di frutta.

Fra le aziende conosciute per la produzione di grappe vi sono senz’altro: Poli Distillerie, Distillerie Dalla Vecchia, Distillerie Berta, Distilleria Sibona che potete trovare nel nostro shop online sezione Grappe.

Infine vi ricordiamo che noi di La Sorgente offriamo un servizio di consegna con tariffe convenienti.