Ultimi articoli blog

Archivio articoli blog

Vini DOCG, DOC e IGT

I vini che gustiamo sulle nostre tavole sono classificati principalmente in vini DOCG, DOC e IGT. Troviamo poi i vini da tavola o varietali. Cosa significano queste sigle?

  • DOCG: Denominazione di origine controllata e garantita;
  • DOC: Denominazione di origine controllata;
  • IGT: Indicazione geografica tipica.

I pregiati vini con la sigla DOCG devono essere certificati per almeno dieci anni tra i vini DOC e sottoposti a dei controlli molto severi. Prima di essere venduto in commercio, il vino classificato DOCG dev'essere sottoposto ad analisi chimico-fisiche, organolettiche e sensoriali, ossia analisi relative all'odore, al sapore e al colore. Questo tipo di indagini vengono eseguite da un team di professionisti nel campo della viticoltura.

Una volta superati i vari test in maniera eccellente, questi vini vengono messi in commercio in bottiglie che non superano i cinque litri e contassegnati da un'etichetta dello Stato. Questo "marchio" è indice di garanzia assoluta in quanto qualità e origine.

Un vino DOC invece deve rispettare dei parametri molto precisi: il luogo in cui il vino può essere prodotto (colline, comuni e frazioni), la quantità di uva che si può produrre, le gradazioni alcoliche minime da rispettare e parametri relativi a gusto, profumo e colore.

Infine al terzo posto della piramide dei vini troviamo i vini IGT.  L'indicazione geografica tipica si riferisce in primo luogo alla regione in cui il vino viene prodotto. Nell'etichetta del vino classificato con IGT troveremo quindi la giusta localizzazione del vino, il colore, l'annata e i vitigni utilizzati.

Quali vini possiamo acquistare a La Sorgente?

Nel nostro store online potrai trovare oltre 700 vini e champagne. Di seguito sono riportati alcuni esempi di vini DOCG, DOC e IGT:

Pubblicato in: Alcolici, Vini e Champagne

Lascia un commento