Ultimi articoli

Acque a basso residuo fisso

Acquista acque a basso residuo fisso facendo un ordine su lasorgente.net. Nel nostro store puoi trovare un vasto assortimento di acque minerali e oligominerali. Ecco l'elenco delle acque oligominerali > acque oligominerali.

Con un semplice click puoi riceverle direttamente a casa tua. Per vedere se la tua zona beneficia della consegna a domicilio gratuita clicca su questo link.

Cos'è il residuo fisso e come si calcola?

Per residuo fisso si intende la quantità di oligoelementi e sali minerali presenti in un litro di acqua. La quantità dei vari minerali contenuti nell'acqua dipende da quanto essa è stata a contatto con le rocce, da cui prende la mineralizzazione.

Il residuo fisso viene misurato in mg/L ed è utilizzato per classificare le acque minerali.

Ma come si calcola il residuo fisso? Prima di tutto si prende un litro di acqua, la quale viene filtrata e gradualmente riscaldata; raggiunti i 100° questa evapora, i componenti volatili si allontanano e l'acqua si fa bollire fino ad arrivare a 180°. Ciò che rimane dopo questo processo viene definito residuo fisso.

Le acque con maggior residuo fisso fanno male?

La concentrazione elevata o meno di sali minerali e oligoelementi non pregiudica la qualità dell'acqua, semplicemente la rende più o meno adatta alle esigenze di ognuno di noi.

Quali sono le acque con meno residuo fisso?

Una tra le prime in assoluto è l'acqua Lauretana. Questa viene definita "l'acqua più leggera d'Europa" perchè il suo residuo fisso è di 14,00 mg/L.

Puoi acquistarla presso La Sorgente e riceverla direttamente a casa. Per sapere il prezzo, clicca su Lauretana

Troviamo poi l'acqua Sant'Anna con 22,00 mg/L. Quest'acqua è particolarmente indicata per preparare i cibi ai neonati.

Sempre con 22,00 mg/L di residuo fisso troviamo l'acqua Plose, disponibile sul sito lasorgente.net, esclusivamente in vetro.

Elenco acque da basso ad alto residuo fisso

Essenziale e Donat hanno un residuo fisso alto perchè sono ricche di sali minerali e particolarmente indicate per aiutare il transito intestinale.

Pubblicato in: Acque minerali

Lascia un commento