Ultimi articoli

Liquori e misti

Liquori e misti

Filtri attivi
Liquori e misti

Liquori

Acquista liquori online facendo un ordine su lasorgente.net. L'ampia gamma di liquori che troverai nel sito, ti permetterà di scegliere quello che più preferisci, sia da degustare, sia per preparare le tue ricette preferite. La Sorgente effettua consegne a domicilio e spedizioni anche gratuite in tutta Italia. In questo modo se vuoi regalare un liquore ad una persona cara che abita lontano, puoi spedirlo tramite La Sorgente. Grazie all'accuratezza con cui viene effettuato il packacing, il tuo regalo arriverà a destinazione intatto, salvo imprevisti.

Se invece sei curioso di vedere con i tuoi occhi il vasto assortimento di liquori dolci e secchi, vieni a trovarci in negozio. Saremo lieti di aiutarti a scegliere il liquore giusto per te in base ai tuoi gusti.

Tipi di liquori

Tra l'ampia gamma di liquori anche italiani che puoi acquistare alla Sorgente troviamo:

Cos'è il liquore e come si produce?

Il liquore è una bevanda prodotta in particolare in Italia, Olanda e Francia, ottenuta aromatizzando alcool o altre bevande a base di spirito come Rum, Vodka e Cognac. Viene poi aggiunto lo zucchero, l'acqua (per ottenere la gradazione desiderata) e a volte coloranti alimentari. A seconda della quantità di zucchero presente all'interno del liquore, questo si definisce secco o dolce. La sua gradazione parte da un minimo di 15°. 

L'aromatizzazione avviene aggiungendo oli essenziali, erbe, aromi, oppure tramite infusione a caldo o macerazione a freddo. Tra gli aromi più utilizzati per creare liquori sublimi ricordiamo:

  • cannella;
  • ginepro;
  • anice stellato;
  • vaniglia;
  • chiodi di garofano.

Classificazione 

A seconda delle sostanze impiegate, possiamo suddividere i liquori in:

  1. naturali, contenenti sostanze aromatiche;
  2. composti, contenenti miscele di piante digestive o ausiliari come arancio e cannella;
  3. creme, con aggiunta di uova e latte.

Differenza tra distillati e liquori

La differenza sta nel procedimento e nei componenti utilizzati per produrli. I distillati si ottengono tramite distillazione, fatta a partire dalla fermentazione di sostanze zuccherine, come il mosto e dal suo riscaldamento. Così raggiunto il punto di ebollizione avviene la separazione dei componenti della miscela. I liquori invece sono ottenuti tramite miscela di alcool, zucchero, aromi ed erbe.