Ultimi articoli blog

Panettoni, pandori
Panettoni e pandori vendita online | lasorgente.net

Panettoni, pandori

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Prova a fare nuovamente la ricerca

panettoni e pandori

Acquista panettoni e pandori online sul sito lasorgente.net. La Sorgente ha selezionato per te solo panettoni e pandori migliori a prezzi fantastici. Con un semplice click puoi acquistare queste marche speciali:

  • Filippi;
  • Valentino Dolciaria;
  • Biffi;
  • Gentilini;
  • Tre Marie

La consegna è a domicilio e in base all'importo speso anche gratuita. Inoltre, tramite la Sorgente, c'è la possibilità di spedire il tuo panettone o il tuo pandoro preferito in tutta Italia. Quindi se vuoi fare un dolce regalo ad una persona cara, ci pensiamo noi. Con alcuni articoli vi è abbinata anche la busta regalo, cosi il tuo pensiero sarà perfetto.

Differenza tra pandoro e panettone

La differenza tra queste due delizie che si gustano nel periodo invernale, specialmente durante le vacanze di Natale, non si limita solo ad aspetto ed ingredienti, ma si estende anche alla storica origine dei due dolci.

Partiamo dall'origine del panettone. La leggenda narra che il suo nome deriva da "Pan del Toni". Toni era un garzone che serviva alla corte di Ludovico il Moro a Milano. Questo ragazzo per salvare il pranzo di Natale, avrebbe improvvisato un pane condito al momento con frutta secca e da qui sarebbe nato il panettone. Ovviamente questa è solo una delle versioni legate alla sua origine; una cosa più che certa però è che diventò famoso nel 15° secolo in Lombardia e poi nel resto dell'Italia. 

Il panettone ha una forma cilindrica, il suo impasto è ricco di uvetta, scorza d'agrumi candita e vaniglia. La superfice di questo dolce mostra spesso una crosticina dorata in cui vengono aggiunte anche delle mandorle. Il suo sapore è più deciso e complesso rispetto al pandoro.Il panettone spesso è tagliato a fette orizzontali. Viene servito tradizionalmente con una tazza di caffè, di tè o con una coppa di zabaione: crema composta da uova, zucchero e vino dolce.

Oggi è possibile gustare panettoni anche artigianali farciti con creme al cioccolato, al pistacchio,al caramello salato, senza canditi, senza glutine e senza lattosio. 

Il pandoro invece nasce a Verona tra il 1500 e 1600, durante il periodo del rinascimento veneziano. Il termine "oro" potrebbe attribuirsi al fatto che nelle cucine aristocratiche di Venezia c'era l'abitudine di utilizzare l'oro in cucina e di utilizzare finissime lamine di oro zecchino per guarnire i piatti.

Il pandoro è soffice, fatto con uova, burro, zucchero e lievito di birra. Ha una forma alta, a stella ed è ricoperto da zucchero a velo vanigliato, che ricorda la neve bianca. Il pandoro è tradizionalmente senza uvetta o canditi, il suo sapore è delicato, leggero e molto dolce; spesso è servito tagliato a fette verticali e accompagnato da crema chantilly o crema al mascarpone. Si può servire anche con frutta fresca come lamponi o fragole. 

Per gustarlo al meglio è consigliabile scaldare le fette in forno per pochi minuti, così il burro si ammorbidisce e si esalta tutto il sapore del pandoro.  

Ti è venuta l'acquolina in bocca? Acquista ora su lasorgente.net panettoni e pandori a prezzi da urlo!