Filtra per

Caratteristiche

Caratteristiche

Tipologia

Tipologia

Prezzo

Prezzo

  • 11,00 € - 920,00 €

Confezione regalo

Confezione regalo

Formato

Formato

Tipo di involucro

Tipo di involucro

Marca

Marca

Champagne

Champagne

Filtri attivi
Champagne

Derivato dalla parola francese, "Champagne" è un termine usato per riferirsi a un particolare tipo di vino che è generalmente noto come "spumante". La storia di origine di questo vino è iniziata nella regione dello Champagne nella storica provincia di Reims ed Épernay, situata a circa 90 miglia a nord-est di Parigi e conosciuta come la regione vinicola più settentrionale della Francia.

Acquistare Champagne online su LaSorgente.net permette di concedersi la possibilità di degustare un vino pregiato a prezzi convenienti e con consegne veloci oltre che sicure.

Breve storia dello Champagne Francese

La regione dello Champagne originariamente produceva vini fermi come la vicina regione rivale della Borgogna nel sud. All'epoca, gli spumanti non erano considerati straordinari, ma piuttosto come un danno problematico e un risultato accidentale causato durante il trasporto del vino in Inghilterra. Durante il viaggio, la fermentazione naturale del vino è avvenuta per la seconda volta in bottiglia a causa di un aumento della temperatura che ha comportato un'effervescenza nel vino.

Tuttavia, nel 1676, due monaci benedettini trasformarono il problema in un'opportunità quando iniziarono a mescolare tre diverse varietà di vini d'uva: Pinot Meunier, Pinot Nero e Chardonnay. Ignorando il rapporto tra i vini utilizzati, hanno aggiunto zucchero di canna alla miscela per aiutare con la fermentazione e aggiungere dolcezza prima di sigillare la miscela in una bottiglia di vetro con un tappo di sughero. La bottiglia viene quindi strettamente legata con una corda poiché le bolle sono formate dal processo di fermentazione e reazione biochimica. 

Lo Champagne è soggetto al rigoroso disciplinare di produzione della Denominazione d'Origine Contrôlée (AOC). Tradotto direttamente in "Denominazione di Origine Controllata", l'AOC è un organismo di certificazione francese concesso a specifiche indicazioni geografiche francesi per vini, formaggi e burro, nonché altri prodotti agricoli.

La denominazione di origine controllata per le produzioni vinicole in Champagne comprende tre diversi tipi di vini:

  • Champagne;
  • Coteaux Champenois;
  • Rosé des Riceys.

Regioni produttrici dello Champagne Francese

Per quanto riguarda i diversi terroir all'interno della regione dello Champagne, le aree viticole sono suddivise in cinque principali sotto regioni produttrici di vino, ognuna riesce a produrre bottiglie di pregio dalle diverse qualità e con prezzi Champagne diversi fra loro.

Aube

Situato nel sud della regione, l'uva nera, Pinot Nero, è più ampiamente piantata qui. A causa del terreno prevalentemente argilloso, le uve prodotte nell'Aube sono aromatiche e portano un livello di acidità inferiore rispetto a quelle delle zone settentrionali, risultando in un vino ricco e corposo.

Côte des Blancs

Situato sul terreno montuoso del gesso bianco, il vitigno dominante in questa zona è lo Chardonnay, che produce vini bianchi ad alta acidità ed è una varietà più adatta per fare champagne.

Côte de Sézanne

Il sottosuolo della zona è una combinazione tra argilla e sacche di gesso. Come la Côte des Blancs, è dominata dallo Chardonnay, anche se il vino prodotto con uve della Côte de Sézanne è più basso in acidità rispetto alla Côte des Blancs.

Vallée de la Marne

Una sotto regione nella zona centrale che si estende da sinistra a destra della regione vinicola dello Champagne. A dominare la zona è la varietà Pinot Meunier, le cui caratteristiche uniche risiedono nella nota floreale fruttata e dolce che produce.

Montagne de Reims

La sotto regione più importante della regione vinicola della Champagne in quanto contiene fino a otto villaggi Grand Cru. L'uva principale coltivata qui è il Pinot Nero, anche se si possono trovare: Chardonnay e Pinot Meunier. Gli Champagne che ne derivano sono opulenti, rotondi e corposi, caratteristiche che vengono definite tête de cuvée o cuvée di prestigio. 

La maggior parte degli Champagne sul mercato sono prodotti da 3 vitigni: Pinot Meunier, Pinot Nero e Chardonnay. Tuttavia, le uve certificate per la produzione di champagne sono costituite da un massimo di 7 varietà. Oltre ai tre vitigni sopra menzionati, il resto include Arbanne, Petit Meslier, Pinot Bianco e Pinot Grigio.

LaSorgente.net nello shop online offre diversi tipi di Champagne con prezzi dai più economici ai più costosi, per accontentare ogni buon degustatore di questo prodotto di pregio.