Dom Perignon

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Prova a fare nuovamente la ricerca

Dom Perignon

Dom Perignon caratteristiche

Lo champagne Dom Pérignon è prodotto nella regione francese dello Champagne, proprio come tutti gli champagne. In una casa di champagne vicino a Hautvillers, un'area che occupa un posto significativo nella storia dello champagne, gli esperti viticoltori di Moet et Chandon realizzano artigianalmente questa lussuosa bevanda.

Con una produzione annua di quasi 2 milioni di bottiglie, è esportato in tutto il mondo con una produzione che a stento riesce a soddisfare la richiesta del mercato, ma nel nostro shop online Champagne troverai sempre delle bottiglie di scorta con consegna veloce.

Breve accenno storico al Dom Pérignon

Dom Pérignon prende il nome da un monaco benedettino del 17 ° secolo, Dom Pierre Pérignon (1638-1715), che si dice abbia inventato lo spumante durante il suo mandato come maestro di cantina presso l'Abbazia di Hautvillers, vicino alla città di Épernay.

In verità, il suo compito all'abbazia era l'opposto del mito: trovare un modo per impedire una seconda fermentazione in bottiglia perché le bottiglie scoppiavano e si perdeva molto vino. 

In Francia, in realtà, lo spumante veniva ottenuto imbottigliando il vino mentre era ancora in fermentazione. Questo metodo, noto come pétillant-naturel o semplicemente "pét nat", è ancora usato oggi in alcune parti della Francia e persino negli Stati Uniti.

Fu uno scienziato inglese, Christopher Merret, che per primo registrò il metodo usato oggi nello Champagne: aggiungere zucchero a un vino già fermentato per causare una seconda fermentazione. È stato in grado di raggiungere questo obiettivo grazie alla forza superiore delle bottiglie di vetro inglesi.

Ciò che si crede, tuttavia, è che Dom Pierre Pérignon abbia aperto la strada ai metodi viticoli e di vinificazione che hanno trasformato i vini dello Champagne, importando non solo le bottiglie più forti dall'Inghilterra, ma ha anche cercando di migliorare la qualità del vino che produceva.

Un documento pubblicato tre anni dopo la sua morte attribuiva al monaco diversi metodi di vinificazione pionieristici, tra cui:

  • Potatura per ridurre le rese ma migliorare la concentrazione
  • Attento trattamento delle uve per evitare di rompere le bucce ed esporre il succo all'aria
  • Pressature multiple e delicate per ridurre al minimo il contatto con la pelle e l'estrazione dei tannini

Dom Pérignon e Moet&Chandon

Moët & Chandon acquistò il marchio per la loro cuvée di prestigio nel 1937. Oggi, Dom Pérignon fa parte dell'impero dell'uomo più ricco di Francia, Bernard Arnault proprietario della Moët Hennessy Louis Vuitton È stato lo Champagne preferito da numerose celebrità e reali nel corso degli anni. Memorabile è stato scelto per il matrimonio di Lady Diana Spencer e il principe Carlo nel 1981.

Trovi Dom Pérignon in vendita da La Sorgente per soddisfare anche i palati più esigenti che sono alla ricerca di Champagne che hanno fatto la storia e che desiderano una consegna veloce a tariffa conveniente.