Rum

Ultimi articoli blog

Archivio articoli blog

Rum

Rum

Rum

rum

Se vuoi comprare rum online al miglior prezzo, o fare un regalo alle persone che ami, ordina su lasorgente.net e ricevi direttamente a casa tua i rum più amati e conosciuti al mondo. La Sorgente effettua consegne a domicilio e spedisce in tutta Italia. Le spedizioni sono veloci e preparate in maniera molto accurata, cosi da garantire l'integrità del prodotto ordinato. 

La consegna a domicilio è gratis in tutta Italia a partire da un certo importo. Scopri come.

Se invece vuoi vedere direttamente con i tuoi occhi il vasto assortimento di rum e le relative scatole regalo, vieni a trovarci in negozio

Cos'è il rum e dov'è nato?

Il rum è un'acquavite che si ottiene per distillazione della melassa della canna da zucchero. La melassa deriva dalla spremitura di canne o barbabietole da zucchero.

Alcuni pensano che la sua origine sia legata al mondo caraibico e ai pirati; ma questo non è possibile perché la canna da zucchero è originaria della Guinea e in seguito portata in Asia minore da Alessandro Magno nel 325 a.C. 

Infatti è proprio nel continente asiatico, specialmente in Cina e in India, che produrre "melassa" da degustare era molto comune. Questi primi distillati venivano chiamati "Arrack".

Un altro indizio che ci fa capire che l'origine del rum è legata al mondo asiatico è il "Brum" ossia un distillato che l'esploratore Marco Polo scoprì durante il suo viaggio nell'attuale Iran e che definì un "ottimo vino di zucchero". 

Dopo ciò, la canna da zucchero viene esportata prima in Spagna e poi nel resto del mondo. Grazie a ciò il rum diventa molto famoso in tutti i continenti. 

Come si ottiene il rum e quanti tipi ce ne sono?

Possiamo dividere la sua produzione in cinque fasi:

  • coltivazione della canna da zucchero;
  • fermentazione;
  • distillazione; 
  • invecchiamento; 
  • miscelazione.

Oggi nel mondo vengono prodotti davvero tanti tipi di rum: bianco, scuro, ambrato, morbido, speziato e pregiato. Ognuno di questi rum è unico e adatto a creare ottimi cocktail, capaci di donare un'esperienza sublime. Per assaporarlo al meglio è consigliato versarlo nel bicchiere, lasciarlo respirare facendolo roteare con delicatezza e annusarlo cosi da scoprire tutti i suoi aromi. Se il rum è già alla giusta temperatura non è necessario farlo scaldare troppo tra le mani. 

Tra i rum più famosi che puoi ordinare alla Sorgente troviamo:

Filtri attivi