Rum

Filtra per

Classificazione

Classificazione

Regione

Regione

Nazione

Nazione

Prezzo

Prezzo

  • 6,00 € - 188,00 €

Confezione regalo

Confezione regalo

Formato

Formato

Tipo di involucro

Tipo di involucro

Marca

Marca

Gusto

Gusto

Ultimi articoli

Rum

Rum

Filtri attivi
Rum

Rum

rum

Se vuoi comprare rum online al miglior prezzo, o fare un regalo alle persone che ami, ordina su lasorgente.net e ricevi direttamente a casa tua i rum più amati e conosciuti al mondo. La Sorgente effettua consegne a domicilio e spedisce in tutta Italia. Le spedizioni sono veloci e preparate in maniera molto accurata, cosi da garantire l'integrità del prodotto ordinato. 

La consegna a domicilio è gratis in tutta Italia a partire da un certo importo. Scopri come.

Se invece vuoi vedere direttamente con i tuoi occhi il vasto assortimento di rum e le relative scatole regalo, vieni a trovarci in negozio

Cos'è il rum e dov'è nato?

Il rum è un'acquavite che si ottiene per distillazione della melassa della canna da zucchero. La melassa deriva dalla spremitura di canne o barbabietole da zucchero.

Alcuni pensano che la sua origine sia legata al mondo caraibico e ai pirati; ma questo non è possibile perché la canna da zucchero è originaria della Guinea e in seguito portata in Asia minore da Alessandro Magno nel 325 a.C. 

Infatti è proprio nel continente asiatico, specialmente in Cina e in India, che produrre "melassa" da degustare era molto comune. Questi primi distillati venivano chiamati "Arrack".

Un altro indizio che ci fa capire che l'origine del rum è legata al mondo asiatico è il "Brum" ossia un distillato che l'esploratore Marco Polo scoprì durante il suo viaggio nell'attuale Iran e che definì un "ottimo vino di zucchero". 

Dopo ciò, la canna da zucchero viene esportata prima in Spagna e poi nel resto del mondo. Grazie a ciò il rum diventa molto famoso in tutti i continenti. 

Come si ottiene il rum e quanti tipi ce ne sono?

Possiamo dividere la sua produzione in cinque fasi:

  • coltivazione della canna da zucchero;
  • fermentazione;
  • distillazione; 
  • invecchiamento; 
  • miscelazione.

Oggi nel mondo vengono prodotti davvero tanti tipi di rum: bianco, scuro, ambrato, morbido, speziato e pregiato. Ognuno di questi rum è unico e adatto a creare ottimi cocktail, capaci di donare un'esperienza sublime. Per assaporarlo al meglio è consigliato versarlo nel bicchiere, lasciarlo respirare facendolo roteare con delicatezza e annusarlo cosi da scoprire tutti i suoi aromi. Se il rum è già alla giusta temperatura non è necessario farlo scaldare troppo tra le mani. 

Tra i rum più famosi che puoi ordinare alla Sorgente troviamo: