Filtra per

Regione

Regione

Nazione

Nazione

Prezzo

Prezzo

  • 6,00 € - 55,00 €

Confezione regalo

Confezione regalo

Formato

Formato

Tipo di involucro

Tipo di involucro

Marca

Marca

Gusto

Gusto

Tutte le migliori vendite
Brandy

Brandy

Filtri attivi
Brandy

brandy

Ordina online il tuo brandy preferito tramite lasorgente.net. Con un semplice click, dal tuo smartphone o pc, puoi ricevere direttamente a casa tua questo distillato molto gradito anche in cucina, per preparare piatti deliziosi come i gamberi al brandy.

Nel nostro store online potete acquistare i miglior brandy italiani :

La Sorgente ha a disposizione anche i bicchieri per bere il brandy, il quale va bevuto a temperatura ambiente. 

La Sorgente consegna e spedisce in tutta Italia, con la possibilità di consegna gratuita. Scopri in quali zone viene effettuata.  

Brandy: cos'è

Il brandy è una bevanda alcolica che fa parte dei vini distillati e invecchiati in botti di rovere, per almeno due anni. Trascorso questo periodo può rientrare nella classificazione del brandy. Questo distillato ha un color ambato che deriva dagli anni di invecchiamento nelle botti. Maggiore è l'invecchiamento, più scuro sarà il colore del distillato. La sua gradazione alcolica è di almeno 40°.

L'origine del suo nome è ancora incerta, ma probabilmente deriva dal termine inglese brandywine, ossia "vino bruciato". Questo termine era utilizzato principalmente nel 1600 per specificare il vino distillato che proveniva dalla Francia.

Come anticipato il brandy è il risultato della distillazione del vino. Il primo passo consiste nello spremere le uve che vengono poi fatte fermentare tramite l'aggiunta di lieviti ad una temperatura che oscilla tra i 18 e i 22 gradi centigradi. Il mosto che ne deriva viene distillato. 

La bevanda ottenuta dal processo di distillazione, deve riposare in botti di rovere per migliorare le caratteristiche relative a sapore, odore e colore.

Il brandy viene prodotto principalmente in Italia e in Spagna. Quello italiano è prodotto solo con vini italiani le cui uve sono coltivate in Italia. I vitigni più utilizzati sono il raboso, il trebbiano toscano e il barbera. La gradazione alcolica minima è di 38°.

Quello spagnolo invece è meno alcolico e in base al periodo di invecchiamento si distingue in Solera, Solera Reserva e Solera Gran Reserva

Differenza tra brandy e cognac

La differenza più grande tra questi due distillati sta nel sapore, nel colore e nei profumi che emanano. 

Il cognac viene prodotto solo in Francia e non può essere lavorato al di fuori di questi confini.