Filtra per

Tipologia

Tipologia

Regione

Regione

Nazione

Nazione

Prezzo

Prezzo

  • 12,00 € - 415,00 €

Confezione regalo

Confezione regalo

Formato

Formato

Tipo di involucro

Tipo di involucro

Ultimi articoli blog

Archivio articoli blog

Berta

Filtri attivi

Berta

Vendita online produzioni Distillerie Berta

 

La storia delle distillerie Berta inizia con Francesco Berta, nato in una famiglia di contadini nel 1866. Entra così in contatto con il vino in tenera età. Inizia presto a cercare sbocchi oltre il borgo natio per espandere la sua attività. Presto nascono i figli Giovanni e Michele.

Breve cenno storico alle Distillerie Berta

Giovanni ereditò la cantina dei genitori, Michele divenne farmacista, una decisione insolita all'epoca. Tuttavia, si rivelò un grande successo, in quanto Michele, con grande creatività, progettò varie tinture e liquori, per i quali riuscì ad ottenere dal fratello alcune materie prime o addirittura vini interi come: una Barbera miscelata con corteccia di china o un elisir a base di Moscato.

Attraverso la farmacia di Milano, è stato possibile realizzare contatti in varie regioni italiane a Genova, Torino, Brescia, Bergamo e in altre città, in modo da costruirsi una reputazione. Il periodo dopo la 1° guerra mondiale, quando era molto difficile produrre vino, la famiglia Berta riuscì a superarlo in modo relativamente facile. Il nipote Paolo si laurea in viticoltura nel 1947 e rileva la cantina da padre Giovanni.

Contemporaneamente fonda Distillerie Berta di Berta Paolo, per poter continuare ad utilizzare i residui di produzione del vino per la grappa. Ben presto le grappe dell'azienda divennero famose nella zona. Gli incontri con gli intenditori di liquori provenienti da Germania, Svizzera, America e Australia, venuti a conoscenza della grappa Berta hanno dato a Paolo preziosi consigli che si sono rivelati vincenti. 

L'ulteriore ascesa della famiglia è segnata da decisioni lungimiranti, così inventano la propria bottiglia e si rivolgono al commercio specializzato e alla gastronomia anticipando i tempi per l’epoca. Entrano in azienda le generazioni successive, Paolo e la moglie Lidia, che avevano anche fortemente influenzato gli anni fino ad allora, vanno in pensione nel 1990.

Oggi il figlio Gianfranco è responsabile della produzione e il loro secondo figlio Enrico è responsabile del marketing, coadiuvato dalle mogli Simonetta ed Elisabetta. Con AnnaCarla e Giulia, la prossima generazione è già in attesa dietro le quinte da entrambe le parti. I Berta dicono anche scherzando che le donne della famiglia stanno lentamente prendendo lo scettro.

  • Il processo di distillazione alle Distillerie Berta

La distillazione è l'arte che permette di estrarre e concentrare ciò che c'è nella materia prima, le vinacce. La qualità di una buona grappa dipende prima di tutto dalle vinacce, che devono essere necessariamente fresche e sane.

  • Il Sistema Berta

Al fine di garantire la migliore conservazione possibile delle vinacce non solo durante lo stoccaggio ma anche durante il trasporto, la famiglia Berta ha sviluppato un innovativo sistema di raccolta in appositi contenitori in plastica alimentare (200 kg). Le vinacce, che provengono da tutte le regioni d'Italia, vengono mantenute fresche e umide grazie a questo particolare tipo di conservazione.

Un processo di fermentazione naturale avviene in un contenitore ermeticamente sigillato, durante il quale lo zucchero viene trasformato in alcol, producendo anidride carbonica. Attraverso una piccola valvola di sfiato che si trova sul coperchio viene fatto uscire l'ossigeno che si trova nei contenitori. In assenza di ossigeno, le vinacce non entrano in contatto con microrganismi nocivi nell'aria e nell'acqua.

Un'altra peculiarità di questa conservazione è la tracciabilità del prodotto, garantita da un sistema che indica l'origine e il tipo di sansa, informazioni importanti per la trasparenza del rapporto tra produttore e consumatore.

  • I tipi di vinacce

La distilleria viene fornita con diversi tipi di vinacce:

  1. Fermentazione vinacce
  2. Vinacce semi fermentate
  3. Vinacce crude

Le vinacce di fermentazione rimangono a contatto con il mosto fino a quando non diventa vino. La sansa può essere distillata subito dopo la svinatura, poiché lo zucchero d'uva è stato completamente convertito in alcool. Per lo più le vinacce provengono da uve rosse.

Le vinacce crude vengono separate dal mosto subito dopo la pressatura prima della fermentazione. Il contenuto di zucchero non è ancora stato convertito in alcol, quindi la distillazione non può avvenire immediatamente dopo la svinatura. Le vinacce vengono conservate nei suddetti contenitori per la fermentazione. Le vinacce crude provengono principalmente da uve bianche.

Le vinacce semi fermentate sono state solo parzialmente fermentate con il mosto. Possono essere distillati immediatamente se l'alcol non convertito viene lasciato fuori o se vengono conservati fino a quando non sono completamente fermentati. Queste vinacce provengono da uve rosse o bianche.

Le grappe Distillerie Berta

Vediamo le caratteristiche di alcune “Grappe Distillerie Berta”, fra le più richieste:

 

  • Oltre il Dilidia Riserva Grappa - Distillerie Berta

Nel bicchiere, la Grappa Oltre il Dilidia Riserva delle Distillerie Berta presenta un denso colore giallo platino. Quando si gira il bicchiere il primo naso della Grappa Oltre il Dilidia Riserva mostra note di uvetta, frutta secca e pane alla frutta. Agli aspetti fruttati del bouquet si affiancano note di affinamento in botte, come sfumature ancora più fruttate-balsamiche.

  • Tre Soli Tre Grappa 2012 - Distillerie Berta

La potente Grappa Tre Soli Tre dall'Italia è un prodotto monovarietale, pressato dal vitigno Nebbiolo. Tre Soli Tre Grappa è un’acquavite piemontese invecchiata per ben 10 anni in botti di legno. Si presenta di colore ori ambrato, all’olfatto profuma di frutti come: ribes, albicocca e amarena. Non mancano gli aromi dolci di cacao e vaniglia. Al gusto è complessa e persistente.

  • Grappa Roccanivo

La grappa Roccanivo è una grappa invecchiata ottenuta dalla vinaccia del Barbera e riposa in botti di rovere per ben 8 anni. Il colore è ambrato dal profumo delicato, avvolgente e complesso che richiama sentori di vaniglia, caramello, cioccolato, erbe officinali e odori balsamici. Al gusto è ricca e calda, delicata, morbida e persistente.

  • Bric del Gaian

La grappa Bric Del Gaian delle distillerie Berta è un prodotto di grande qualità che appaga i sensi di ogni buon degustatore di grappe. La Bric Del Gaian è ottenuta da vinacce di uva Moscato, in alambicchi in rame a vapore con metodo discontinuo di distillazione e invecchiata in botti di rovere di varie dimensioni per 8 anni.

Il colore è ambra cristallino dal profumo avvolgente con aromi di frutti di bosco e marasca sotto spirito, oltre a scorza d’agrumi candita, vaniglia, salvia, caramello e note iodate. Al gusto si presenta ricca e morbida, potremmo definirla setosa.

  • Grappa Paolo Berta

Acquistare la Grappa Paolo Berta online è fare onore al fondatore della distilleria Berta che con grande passione ed esperienza ha creato un’azienda di distillati degna di nota. Le vinacce utilizzate per questa grappa vengono distillate con metodo tradizionale discontinuo e separatamente in caldaie di rame a vapore. Vengono poi unite e lasciate riposare per 20 anni in botti di essenze diverse.

Il colore della Grappa Paolo Berta è ambrato, profumo avvolgente e complesso dove spicca la frutta matura, il cacao, la vaniglia e il tabacco. Al palato il sapore è ricco e avvolgente.

  • Grappa Magia

La grappa Berta Magia è ottenuta distillando vinacce di Barbera, Brachetto e Malvasia. Il distillato ottenuto viene fatto invecchiare per 10 anni in piccole botti diverse e al momento dell’imbottigliamento vengono prelevate da ogni botte piccole quantità per assemblare così bottiglie di Grappa Magia dal profumo e sapore ben definiti.

Il colore è ambrato brillante, con profumi caldi di agrumi, tabacco e frutta appassita. Al gusto è vellutata e complessa.

Acquistare online la grappa Magia distillerie Berta vuol dire concludere il pasto con un distillato di pregio.

  • Monte Acuto Grappa

Monte Acuto Grappa è prodotta dalle migliori vinacce di Barbera, Arneis e Nebbiolo. Il colore è ambrato e all’olfatto ha note dolci fruttate, dal sapore vellutato, dolce e rotondo. 

La grappa Monte Acuto delle distillerie Berta prende il nome dall’omonimo luogo del territorio del Roero.  Un distillato prezioso che rende lo shop online delle grappe di pregio.

  • Mito delle Ore acquavite

La grappa Mito delle Ore si chiama così per rendere onore ad un racconto mitologico dove si narra dell’esistenza delle Ore: guardiane dell’Olimpo e protettrici dei Cieli - figlie di Zeus e Temi.

Un distillato d’Uva affidato alle dee secondo il mito che la famiglia Berta ha pensato di realizzare, dopo aver ritrovato in un affresco nei saloni del Castello di Monteu Roero il Mito delle Ore.

Il profumo è complesso, delicato e avvolgente. Il sapore ricco e delicato allo stesso tempo persistente e il colore ambrato.

  • Primagoia Grappa MCMXLVII Aquardens Composita - Distillerie Berta

La Grappa Primagoia MCMXLVII Aquardens Composita è ottenuta dall’unione di Grappa Giovane, Invecchiata, Acquavite di vino e di frutta. Il processo di miscela dura 12 mesi in legni di essenze diverse e il processo per ottenere questa grappa è segretissimo, Il profumo è ambrato e avvolgente, si può sentire odore di cacao e vaniglia, ma anche tabacco. Il sapore è ricco e avvolgente.

 

Siamo sicuri che fra le Grappe Berta in vendita online nel nostro shop troverai quella che saprà soddisfare il tuo palato.