Filtra per

Caratteristiche

Caratteristiche

Tipologia

Tipologia

Regione

Regione

Nazione

Nazione

Prezzo

Prezzo

  • 12,00 € - 60,00 €

Confezione regalo

Confezione regalo

Formato

Formato

Tipo di involucro

Tipo di involucro

Categorie

Categorie

Sibona

Filtri attivi

Sibona

Distilleria Sibona Storia e produzione grappa

L'Antica Distilleria Domenico Sibona S.p.A. si trova nel comune di Piobesi d'Alba nella zona del Roero, a pochi chilometri da Alba. È stata fondata circa cento anni fa negli ex locali di un vecchio forno.

La distilleria si trova al centro di un'importante zona vinicola, dove si coltivano i vitigni più tipici piemontesi fra cui:

  • vitigno Nebbiolo da cui nascono i vini Barolo, Barbaresco e Roero secondo le proprie zone di produzione;
  • vitigni Barbera;
  • Dolcetto;
  • Moscato;
  • Chardonnay;
  • Arneis;
  • Brachetto.

Questi sono solo alcuni dei più famosi vitigni del Piemonte.

Produzione nella distilleria Sibona curiosità

Sibona è una delle distillerie storiche del Piemonte e può vantare la più antica licenza di distillazione, la N° 1, rilasciata dall'UTF (l'istituzione ufficiale che regola tutte le operazioni che hanno a che fare con le distillerie). Questo è sinonimo di un grande passato e prestigio. Oltre a questo la SIbona è stata nominata distilleria dell’anno ad uno dei concorsi più importanti al mondo nel mondo dei distillati: stiamo parlando dell’Isw (Meininger’s International Spirits Award)

Fin dalle sue origini, la distilleria Sibona ha realizzato artigianalmente le sue "grappe" da singoli vitigni. Il processo di distillazione consiste nella produzione di vapore da vinacce fresche subito dopo il suo arrivo in distilleria. Originariamente, la distillazione veniva effettuata per mezzo di una vecchia locomotiva, che, nel tempo, ha lasciato il posto agli alambicchi di rame. La vinaccia viene distillata non appena arriva in distilleria, il che consente l'estrazione del pieno aroma dell'uva.

Recentemente, la distillazione di uve Moscato, Moscato di Amburgo e Moscato rosa, subito dopo la fermentazione, ha dato origine a un distillato chiamato "Distillato Uva" (chiamato Uve di Langa su licenza). Questo distillato è stato acclamato dagli intenditori per la sua eccellente qualità e le caratteristiche organolettiche.

Oltre alla selezione delle migliori vinacce della zona, le grappe Sibona raggiungono alti livelli qualitativi grazie ad un'accurata distillazione, al costante aggiornamento e miglioramento delle attrezzature, all'esperienza di due enologi, che da anni lavorano nella distillazione, all'eliminazione della prima e dell'ultima porzione dei distillati, e non ultima, ma non meno importante,  un lungo periodo di affinamento in botte, che rende le grappe non solo morbide e piacevoli ma anche più complesse e aromatizzate.

 

Vediamo ora alcune delle grappe Sibona fra le più richieste:

Grappa Sibona: Linea Distilla, di moscato

La grappa di moscato Linea Distilla Sibona è ottenuta da vinacce fresche di moscato d’Asti. Si presenta di colore giallo paglierino chiaro, all’olfatto ha un odore intenso di vitigno, mentre al palato è morbida e delicata, ricca in aromi fruttati di frutta a polpa gialla. Lascia un sapore dolce e persistente.

Grappa Sibona la Speziata

La grappa Sibona la Speziata è invecchiata in barrique che le donano note speziate, che la rendono un distillato dalle caratteristiche uniche e pregiate.

L’odore è elegante ma anche ricco, si sente la cannella e la noce moscato. Il gusto è morbido e avvolgente, con note di chiodi di garofano e zenzero dalla lunga persistenza. La grappa Sibona la Speziata trasmette emozioni coinvolgenti e uniche, potremmo definirla da “Meditazione”.

Tuttogrado Sibona

La Tuttogrado Sibona è una grappa di Barolo Riserva, prodotta con il Barolo piemontese. Una grappa di prestigio che la distilleria Sibona ha deciso di imbottigliare a pieno grado senza diluizione alcuna. In questo modo la grappa resta intatta della potenza accumulata durante i 18 mesi di riposo. 

All’olfatto la Tuttogrado Sibona è ricca e stratificata con aroma speziato dolce che ricorda la frutta essiccata e la liquirizia. Al gusto ogni sorso è avvolgente con persistenza sul finale, mentre alla vista è di colore ambrato con riflessi dorati.

La grappa Tuttogrado Sibona la trovate nel nostro shop grappe online.

Grappe monovitigno Sibona barbera

La grappa monovitigno Sibona è ottenuta da vinacce del vitigno Barbera, un vino di prestigio denominato D.O.C.

La vinaccia arriva fresca e già fermentata in distilleria e viene passata alla distillazione immediatamente tenendola in vasche in acciaio per alcuni mesi. Viene poi affinata in piccole botti per darle il caratteristico profumo ed aroma. 

La monovitigno Sibona si presenta di colore paglierino chiaro, dal profumo intenso e di facile riconoscimento. Il sapore è secco, maturo con retrogusto lungo e grintoso.

Grappe Sibona in botti

Quando si parla di grappe in botti ci si riferisce ad un processo aggiuntivo di invecchiamento della grappa che non avviene solo in botti di rovere, ma vede una secondo passaggio delle stesse in botti utilizzare in precedenza per l’invecchiamento di altri distillati o vini. Le grappe Sibona in botti in vendita nello shop online grappe de La Sorgente sono le seguenti:

  • Grappa in botti da Sherry: Grappa di Riserva di Barbara maturata a lungo (2 anni) in botti di rovere e a seguire per altri 2 anni in botti di Sherry acquistate in Spagna. La caratteristica e che sono botti utilizzate per elevare lo Sherry e che donano alla grappa Sibona un profumo intenso, sapore coinvolgente ed elegante allo stesso tempo con retrogusto amabile che ricorda appunto quello dello Sherry. Deliziosa  con dolci al cacao e frutta secca, formaggi stagionati per chi ama il salato. Un classico è infine grappa e sigaro.
  • Grappa in botti Whisky: Grappa Riserva maturata per 2 anni in botti di legno di rovere e per altri 2 anni in botti per lo Whisky che hanno visto invecchiare al loro interno il “Tennessee Whiskey” da una delle più prestigiose distillerie negli Stati Uniti. Il profumo di questa grappa è intenso con note di malto, il sapore è complesso e raffinato con retrogusto persistente che ricorda lo Whiskey.
  • Grappa in botti Sauternes: Grappa Riserva invecchiata per 2 anni in botti di rovere e poi messa a riposo per altri 2 anni in botti giù utilizzate per invecchiare il vino Sauternes. Il profumo della grappa Sibona in botti Sauternes è inebriante con aroma di frutta matura, miele e fiori di acacia. Al gusto è fresca ed elegante con note di frutta candita e rovere.
  • Grappa in botti di Madeira si ottiene dopo un periodo lungo ben 2 anni di maturazione in botti di legno di rovere che provengono dall’isola di Madeira, da qui il nome stesso di questa grappa. Il risultato di questa maturazione in botti di Madeira è una grappa dal profumo coinvolgente e fruttato. Il sapore è raffinato, ricco e con retrogusto floreale.

Non ti resta che comprare la grappa Sibona online dal nostro shop scegliendo fra quelle che soddisfano meglio il tuo palato!