Filtra per

Prezzo

Prezzo

  • 25,00 € - 34,00 €

Bellavista

Filtri attivi

Bellavista

Vini Azienda vinicola Bellavista vendita online

 

L'etichetta Bellavista nasce in Franciacorta nel 1977, grazie alla visione e alla volontà dell'imprenditore Vittorio Moretti, che decide di trasformare una piccola azienda vitivinicola su pochi ettari di proprietà di famiglia in una vera e propria azienda. Questi primissimi vigneti erano proprio sulla collina di Bellavista, il cui nome deriva dalla posizione panoramica che offre, da un unico luogo, una vista sul Lago d'Iseo e sull'intera pianura padana, che si estende fino alle Alpi.

Vittorio Moretti dedica da sempre particolare attenzione ai nuovi vigneti, e oggi sono 107 i vitigni su 190 ettari in dieci diversi comuni della Franciacorta. Complessivamente, producono circa 1.300.000 bottiglie. Questo è esattamente il motivo per cui a Bellavista non si può fare riferimento ad una singola vendemmia, ma vendemmie separate che dipendono dalla posizione e dall'esposizione al sole di ogni vigneto.

È anche la storia che rende le colline in pendenza del Monte Orfano così speciali, con un'eredità che abbraccia oltre cinque secoli. Qui, ai piedi di un convento, c'è un antico vigneto che oggi, seguendo la tradizione, produce uno Chardonnay in purezza, l'etichetta Convento Ss.Annunciata. La fermentazione di questo mosto avviene in piccole bottiglie per 12 mesi. Il vino, che viene imbottigliato la seconda primavera dopo la vendemmia, riposa per un altro anno mentre è in bottiglia.

I vini della cantina Bellavista

 

Tra gli spumanti Franciacorta il vino più famoso della maison è il Bellavista Grande Cuvée Alma Brut. Vera essenza del Franciacorta, è fatto con uve Chardonnay, Pinot Nero e una piccola quantità di Pinot Bianco lavorato, dalla vigna alla bottiglia, esclusivamente a mano.

Punta di diamante della produzione Bellavista sono la Riserva Franciacorta Vittorio Moretti 2011, che trae la sua identità da vigneti eccezionali, e il Franciacorta Meraviglioso, nome che Vittorio Moretti ha scelto per la sua ultima creazione. Un Franciacorta che vede la produzione di sole 5000 magnum il cui assemblaggio finale è realizzato con parte dei vini riserva Vittorio Moretti custoditi in cantina, delle annate 1984, 1988, 1991, 1995, 2001 e 2002 conservate in grandi formati da 6 e 9 litri, e utilizzate come liquore.

Un altro spumante Franciacorta dell’azienda è La Scala Brut 2011, Bellavista, Franciacorta. Lo spumante Franciacorta è prodotto con uve 68% chardonnay e 32% Pinot Nero con elementi di botti di rovere in vinificazione, sboccato 2016. All’olfatto si sentono note di mele mature e fritte, spezie e note di botte. La fragranza è gradevole ma dà un'impressione più "snella" rispetto a quella senza annata. Il gusto è fruttato con buona concentrazione e sentore spiccato di spezie, mineralità e buona acidità.



L’azienda vinicola Bellavista produce vini diversi, nel nostro shop online siamo sicuri troverai quello da abbinare ai tuoi piatti.